E’ stata inaugurata a Cagliari, negli spazi della Sala Archi del Lazzaretto, “1943 VR- I bombardamenti di Cagliari”, la mostra che impiegando la tecnologia della realtà virtuale racconta i bombardamenti alleati della città nel 1943, durante la Seconda guerra mondiale.
I visitatori “ passeggeranno virtualmente tra i Giardini delle Ferrovie Reali Sarde ( oggi Piazza Matteotti )” e potranno rivivere e percepire il terrore dei bombardamenti e il successivo senso di smarrimento causato dalla devastazione della città.
All’interno della mostra sarà possibile approfondire gli argomenti grazie all’ausilio di postazioni multimediali con schermi touch screen e pannelli informativi.
L’evento è organizzato e promosso da Net Press, in collaborazione con Cooperativa Sant’Elia 2003, Accademia d’Arte, Cooperativa Terra mia, RTi e Lazzaretto di Cagliari. La regia è di Andrea Assorgia, esperto di realtà virtuale, sviluppatore di videogames e direttore della scuola di arti tecniche e digitali Game maker Academy.
Redazione Cagliari Live Magazine
Video di Roberto Fadda